Scuole a Teatro
CALENDARIO SCOLASTICO – POSTO DELLE FAVOLE 2024/2025
TEATRO COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA
Referente Daniele Bellenzier +39 346 5759917 – armamaxascuole@gmail.com
Ingresso spettacoli: 5 euro – gratuito per disabili e accompagnatori
Su richiesta delle Scuole Armamaxa potrà occuparsi dell’organizzazione del trasporto degli alunni e delle alunne. I costi di trasporto sono esclusi dal biglietto dello spettacolo e variano in funzione della distanza e del numero degli alunni e saranno concordati con le insegnanti referenti.
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2024 – SCUOLE ELEMENTARI PRIMO E SECONDO CICLO
LUMACHE Teatro Città Murata (Como)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Con Marco Continanza
Testo e regia Stefano Andreoli
Tecnica Teatro d’attore, Narrazione
Temi Riconoscimento delle proprie qualità, Affermazione di sé, valore della ‘Lentezza’, Legame tra Lentezza e Conoscenza profonda del mondo.
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024 – SCUOLE MATERNE e SCUOLE ELEMENTARI PRIMO CICLO
LULLABY Kosmicomico Teatro (Milano)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Con Valentino Dragano
testi, musiche, canzoni, scene Valentino Dragano
Tecnica Teatro di Figura/Canzoni/Musica dal vivo
Temi L’Esperienza del mondo attraverso la musica, lo Stupore della conoscenza, l’Apprendimento della realtà e delle emozioni attraverso la musica e il canto.
LUNEDÌ 09 DICEMBRE 2024 – SCUOLE ELEMENTARI SECONDO CICLO / SCUOLE MEDIE
ESTERINA CENTOVESTITI Comp. Burambò (Foggia)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Di e con Daria Paoletta
Regia Enrico Messina
Tecnica Teatro d’attore, Narrazione
Temi Amicizia, Bullismo, Accettazione dell’altro e Riconoscimento di sé, Rapporto con gli adulti, Passaggio Infanzia/Preadolescenza, Scoperta del proprio talento.
LUNEDÌ 13 GENNAIO 2025 – SCUOLE ELEMENTARI SECONDO CICLO / SCUOLE MEDIE
LEGAMI Teatro Giovani Teatro Pirata (Jesi)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Di e con Simon Luca Barboni e Mirko Bruzzesi
Regia Simone Guerro
Tecnica Circo Contemporaneo, Giocoleria, Clownerie
Temi Relazioni tra gli esseri umani, Complessità della vita, Dimensione del tempo e dell’attesa.
LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025 – SCUOLE ELEMENTARI PRIMO E SECONDO CICLO
LA FAVOLA DI PETER PAT (Lecce) / SilviOmbre
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Con Silvio Gioia
Regia, drammaturgia Giuseppe Semeraro
Tecnica Teatro d’ombre e teatro d’attore
Temi Scoperta della propria ‘ombra’, Scoperta dei valori guida della vita, importanza delle piccole cose, l’immaginazione e la propria capacità creatrice.
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2025 – SCUOLE ELEMENTARI SECONDO CICLO / SCUOLE MEDIE
K(-A-)O Fondazione Sipario Toscana (Cascina)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Di e con Kenji Shinohe
Tecnica Teatro Danza
Temi Comunicazione digitale, Espressione dei propri Sentimenti, Nuove tecnologie e Rapporto con il proprio corpo, Recupero delle Emozioni Non-Virtuali.
LUNEDÌ 24 FEBBRAIO 2025 – SCUOLE ELEMENTARI PRIMO E SECONDO CICLO
PICCOLO SUSHI Factory Compagnia Transadriatica (Lecce)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Regia e drammaturgia Tonio De Nitto
Tecnica Teatro di figura, Teatro d’attore
Temi Ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo, Rapporto con la propria cultura e tradizioni, Aspettative degli adulti/della famiglia/della società, Caparbietà nell’inseguire i propri sogni, Realizzazione della propria identità.
LUNEDÌ 10 MARZO 2025 – SCUOLE MATERNE e SCUOLE ELEMENTARI PRIMO CICLO
GRANNY E LUPO TCP Tanti Cosi Progetti / Accademia Perduta (Faenza)
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Con Danilo Conti
Scene, oggetti, pupazzi Danilo Conti e Antonella Piroli
Tecnica Teatro d’attore/Pupazzi/Oggetti Animati)
Temi la Paura, l’Ingordigia, il Temporale e la Tempesta, il Desiderio e il Sogno, l’Amicizia.
*** IN MARZO ED IN APRILE – DATE DA DEFINIRE CON LE SCUOLE – SARA’ DISPONIBILE LA NUOVA PRODUZIONE DI ARMAMAXA TEATRO RIVOLTA ALLE
SCUOLE ELEMENTARI PRIMO E SECONDO CICLO
NEL RIPOSTIGLIO DI MASTRO GEPPETTO
Con Giacomo Dimase, Luigi Tagliente, Enrico Vezzelli
Regia e drammaturgia Enrico Messina e Daria Paoletta
Tecnica Teatro d’attore, Mimo e Clownerie, Narrazione
Temi Rapporto genitori/figli, La Crescita e la Formazione della propria identità, Il Rapporto con il mondo degli adulti, la Disubbidienza, la Diversità, Iperprotezione e ipercontrollo dei bambini, Solitudine dei genitori e Necessità di un progetto educativo corale.